[cos’è? ]

“Festival di Paesaggio – Summer School sul Paesaggio”, è una iniziativa della bottega delle MANI , Ente del terzo Settore ed Associazione di Promozione Sociale iscritta nel Registro della Regione Campania.

Festival di Paesaggio –  Summer School sul Paesaggio 4° edizione” (#FdP2019), è un intervento articolato che intende favorire la promozione, l’affermazione e la diffusione del concetto anti-retorico di Paesaggio quale “insieme di luoghi di vita”, così come inteso dalla “Convenzione europea del Paesaggio”, ovvero, l’affermazione del Paesaggio inteso non più solo come semplice realtà oleografica, entità estetica ma come luogo che accoglie la vita delle comunità. Con l’obbiettivo dell’aumento della conoscenza sui temi paesaggisti e delle loro conseguenze sull’agire quotidiano, sociale, culturale, politico

E’ un percorso di “identità” che coinvolge con un doppio programma, tecnico/scientifico e artistico/teatrale, sia stakeholder (primari e secondari) selezionati con apposito bando di enti di interesse nazionale/regionale tra giovani professionisti, giovani amministratori e giovani promotori culturali, sia le comunità interessate dal progetto.
Ai momenti didattico/formativi, dall’elevato valore scientifico per la qualità dei contenuti e dei partner coinvolti, al fine di ampliare il target di riferimento e gli impatti positivi sulla proposta, si è scelto di diversificare il programma di eventi proposto anche con momenti maggiormente divulgativi del concetto di Paesaggio, affidandosi a percorsi formativi teatralizzati, quali storytelling e readings teatrali.

Nel 2016, si è tenuta, la prima “Summer School sul Paesaggio” a tema “Dialoghi di Paesaggio”, con il partenariato di Seconda Università di Napoli – Dipartimento di Architettura, Centro UNESCO Caserta, UNISCAPE Network of Universities for implementation of the European Landscape Convention, A.I.A.P. – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio e ICOMOS Italia – International Council on Monuments and Sites ed il patrocinio morale di Regione Campania e Provincia di Benevento.
Alla prima edizione. sono stati ospitati 20 studenti della Seconda Università di Napoli – Dipartimento di Architettura, impegnandoli in esperienze di conoscenza multidisciplinare, quali: seminari, focus, sopralluoghi, incontri con stakeholder, incentrati sulla progettazione del paesaggio.

Nel 2017, si è proseguito con la seconda edizione della “Summer School sul Paesaggio” a tema “Intorni di Paesaggio”. Dedicata a giovani amministratori che il paesaggio devono gestire e programmare, in partenariato con A.N.C.I. – Associazione Nazionale Comuni Italiani, Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Centro “R.d’Ambrosio” L.U.P.T., Universitas Mercatorum – università telematica delle Camere di Commercio italiane, BS-Lab – Business Systems Laboratory, L.U.P.T. – Centro Europe Direct “Maria Scognamiglio” ed il patrocinio morale di Regione Campania e Provincia di Benevento.
Questa volta, ospiti dell’evento 20 giovani amministratori, selezionati con bando dell’A.N.C.I. – Giovani – Campania, impegnati in esperienze di conoscenza multidisciplinare, quali: seminari, focus, sopralluoghi, incontri con stakeholder, incentrati sulla gestione del paesaggio.

Nel 2018, la terza edizione: “Summer School sul Paesaggio – Festival di Paesaggio”, è stato realizzata trasformandosi ancora, ampliando gli obbiettivi in un nuovo contenitore di visioni e continuando nella collaborazione con importanti partner istituzionali ed accademici quali:
A.N.C.I. – Associazione Nazionale Comuni Italiani, Ordini degli Architetti P.P. e C. della provincia di Avellino e Caserta, Master UNESCO – World Natural Heritage Management – STEP – Scuola per il governo del territorio e del paesaggio della Provincia Autonoma di Trento, Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Centro “R.d’Ambrosio” L.U.P.T., “BS-Lab – Business Systems Laboratory”, “Seconda Università di Napoli – Dipartimento di Giurisprudenza, Camera di Commercio – Benevento”, UNCI Unione Nazionale Cooperative Italiane – Agroalimentare”, A.N.C.E. Associazione Nazionale Costruttori Edili – Confindustria Benevento”.
Allievi/ospiti della 3° edizione, 10 giovani amministratori campani “under 35”, selezionati attraverso bando pubblico dall’A.N.C.I. e 10 neo architetti selezionati dai rispettivi Ordini professionali.
Una formula che ha prodotto un 18 ore di formazione, 5 seminari didattici, 22 ore di spettacoli teatrali e musicali, 3 demo cooking, 2 installazioni artistiche, 163 pagine di rassegna stampa, 1 audio-racconto, 1 libro fotografico, 1 video-racconto.

 

Annunci

I commenti sono chiusi.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Inizia ora
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: