2018: abbiamo iniziato

Nulla migliora se non cambiando.

Durazzano è una piccola comunità, al confine tra Sannio e Terra di Lavoro. Tra le cose importanti che possiamo trovare: una coerenza rurale, le piccole dimensioni ed un ponte vanvitelliano.

A partire dalla ri-conoscenza del suo Ponte, Durazzano, non ha voluto crogiolarsi in autocelebrazioni tra il romantico ed il folklore ma rilanciare una visione di sistema. Fare rete, attirare riferimenti oggettivi, non parlare di un particulare ma di un insieme: il paesaggio.

E’ nata così, nel 2016, la “Durazzano Summer School” dedicata a giovani studenti universitari che il paesaggio saranno chiamati a progettare, si è proseguito, poi, nel 2017 rivolgendosi a giovani amministratori che il paesaggio devono gestire e programmare.

Oggi, nell’immaginare la terza edizione, è stato naturale farlo trasformandosi ancora, ampliando gli obbiettivi in un nuovo contenitore di visioni: il “Festival del Paesaggio – #FdP2018”.

Protagonista, sempre il paesaggio come insieme di luoghi di vita, a prescindere se riconosciuti belli o percepiti brutti.

Quest’anno, con il programma di #FdP2018, si compirà un ulteriore passo. Continuando nella collaborazione con partner accademici e istituzionali, attraverso laboratori, lezioni ex-cattedra, si costruirà anche un racconto popolare  del paesaggio, come luogo di vita e non di retorica, rivolto a chi lo vive nel quotidiano e che senza consapevolezza, contribuisce a costruirlo, modificarlo, valorizzarlo, offenderlo.

Abbiamo iniziato. A presto!

Mario Pagliaro
(curatore #FdP2018)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Inizia ora
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: